Archivi mensili: F Y

City Logistics: idee o fatti?

Si è tenuto il 19 Novembre 2013 il convegno di AILOG sulla City Logistics. Tematica attualissima e di fondamentale importanza dato che il 50% del traffico delle merci si concentra nei perimetri urbani, e che le caratteristiche dei nostri sistemi viari insieme alla crescente percentuale di distribuzione delle merci a domicilio pongono agli addetti della logistica delle ardue sfide. Tra i temi più interessanti: La sostenibilità della logistica urbana, Gli ostacoli alla City Logistics, La consegna a domicilio e Il ruolo della tecnologia nella gestione delle flotte. Per conoscere il programma:

http://www.logisticamente.it/SupplyChain/199/Convegno_city_logistics_2013_programma.aspx


II Warehouse Market Meeting 2013

Il 14 Novembre 2013 Alcman ha partecipato al II Warehouse Market Meeting che si è tenuto presso la sede della Trevi Spa a Lancenigo di Villorba (Treviso). Fulcro dell’evento è stata l’attività della piattaforma www.warehouse-logistics.com Oltre alla presentazione di news, tendenze e riscontri del portale, sono stati presentati i risultati di un’analisi del Warehouse Logistics Market a livello europeo. L’evento è stato una delle più importanti occasioni dedicata agli addetti ai lavori per uno scambio sulle dinamiche e prospettive del settore, nonché una interessante opportunità per venire a contatto con la realtà del Fraunhofer Institute di cui Trevi Spa è partner esclusivo.

 


La Logistica del Calzaturiero

Nel settore calzaturiero esistono potenzialità di miglioramento nei processi logistico-produttivi tuttora inespresse. Una visione per processi integrati in ottica lean può mutare prospettive apparentemente consolidate, volgendole verso una rivalutazione delle realtà locali purché fortemente sincronizzate, con riduzione dei costi, miglioramento del livello di servizio e riposizionamento competitivo.

Alcman ha promosso presso la sede di Ingegneria Gestionale di Fermo l’organizzazione del Convegno AILOG (Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management)

LA LOGISTICA DEL CALZATURIERO: Più Servizio Meno Costi

Nel numero di Ottobre 2012 di Tecnica Calzaturiera l’articolo “La Logistica del Calzaturiero: Più Servizio Meno Costi” con autori Andrea Bacalini (Alcman) Stefano Berdini (Opera) e Giuseppe Conte (Università Politecnica delle Marche) riporta alcuni concetti di fondo sviluppati nel convegno

Video: https://youtu.be/6Ft6nRIga1M