Società


Alcman è nata nel 2004 per offrire soluzioni per la supply chain, dalla consulenza organizzativa, alla progettazione ed implementazione di reti logistiche, magazzini e sistemi distributivi.

Il core business di Alcman è rappresentato da software operativi WMS (Warehouse Management System), TMS (Transportation Management System) e M&S (Modeling and Simulation) che si distinguono per flessibilità e adattabilità, nella risoluzione delle più svariate problematiche operative della supply chain. Le applicazioni si integrano perfettamente con i sistemi gestionali e con tutte le tecnologie e sistemi di identificazione allo stato dell’arte, quali reti in radiofrequenza, barcode, RFID, voicePicking e sistemi di automazione.

Ogni sistema logistico è studiato come un’entità unica nel suo genere, che viene esaminata con una visione di ampio raggio, per essere in grado di individuare ed eliminarne i colli di bottiglia, rendendo il flusso di materiali veloce e fluido, e valorizzandone al massimo le potenzialità.

La storia dell’industria e dei servizi testimonia che evolvere verso una corretta organizzazione logistica mantiene sempre la promessa di una significativa riduzione dei costi operativi ed un contemporaneo miglioramento del livello di servizio ai Clienti. Alcman è il partner ideale per fornire:

visione, competenza e capacità di realizzazione di progetti per organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni.

Soluzioni

alcman2

WMS

————————————————————————————————————-

Warehouse Management System Offre soluzioni adatte ad ogni tipo di magazzino automatico e non, interfacciato con tutte le tecnologie – reti radio per terminali mobili, Voice Picking, RFID, automazione, tracking GPS, ecc. – allo stato dell’arte.

—————————————————————————————————————————————————–

alcman2

TMS

————————————————————————————————————-

Trasportation Management System Integrato con i motori leader di cartografia e calcolo percorsi, completamente interattivi ed estesi al tracking sugli automezzi.

————————————————————————————————————-

—————————————————————————————————————————————————–

alcman2

M&S

————————————————————————————————————-

Modeling & Simulation Una accurata rappresentazione fisica e 3D del processo logistico, del magazzino, della linea di produzione è fondamentale per una sua accurata simulazione al fine di valutarne prestazioni, colli di bottiglia, criticità.

 

Servizi

Consulenza

Alcman propone ai propri clienti degli studi personalizzati, volti ad analizzare e ottimizzare le operazioni fisiche dei sistemi logistici, la progettazione di magazzini e hub e di linee di produzione e reti distributive.

Assistenza tecnica

La vendita dei prodotti è sempre seguita da un’assistenza continua a cui abbina il valore aggiunto di un pronto intervento per la gestione di casistiche operative inaspettate.

Progettazione

Gli impianti logistici sono il centro nevralgico della vita di un’azienda. Le funzioni di base sono sempre le stesse, ma le varianti operative per settore, livello di automazione, personalizzazioni del servizio, rendono questo mondo estremamente eterogeneo. Alcman studiando il dimensionamento, le soluzioni tecnologiche di stoccaggio e movimentazione, la definizione dei quantitativi per ogni prodotto, crea dei progetti su misura per i propri clienti.

Formazione professionale

Alcman converte in sapere la pluriennale esperienza nella consulenza organizzativa e nella realizzazione di progetti, divulgandole in corsi di formazione e workshop che vanno dal livello dirigenziale a quello operativo, e sono promossi da strutture pubbliche, private e sindacali.