Progettazione


I magazzini sono antichi come l’uomo. La loro evoluzione sta subendo una forte accelerazione, trasformandoli in centri nevralgici di servizio.

Le funzioni di base sono sempre le stesse, ma le varianti operative per settore, livello di automazione, personalizzazioni del servizio, rendono questo mondo estremamente eterogeneo.

La progettazione logistica di Alcman interpreta le funzionalità logistiche integrandole in un contesto più ampio, studiando il   dimensionamento del magazzino, la scelta delle soluzioni tecnologiche di stoccaggio e movimentazione, la definizione dei quantitativi da mantenere a scorta per ogni prodotto, in un’ottica di armonizzazione del flusso logistico con gli organi produttivi e distributivi dell’azienda. Gli ambiti di intervento di Alcman sono:

Strutture principalidesign1 layout dipartimentale
Strategie di stoccaggio e movimentazione, politiche di allocazione, zoning
Pianificazione di Batching, Routing e Sorting
Scelta delle tecnologie, delle attrezzature e delle risorse
Dimensionamento delle scaffalature, dei corridoi, dei posti pallet
Simulazione scenari 3D

Il più avanzato livello tecnologico nell’approccio alle problematiche logistiche è inoltre rappresentato dai modelli di simulazione ottenuti dal software Alcman M&S. Tale metodo si basa sullo sviluppo di un modello virtuale che tiene conto delle variabili dinamiche e di prestazione delle risorse e, grazie alla modellazione 3D, permette di valutare le soluzioni più adatte ad ogni tipo di Cliente.

CONTATTACI PER SCOPRIRE LA SOLUZIONE PIU’ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE