Arredamento


arredo

E’ determinante una buona sincronizzazione della produzione e dell’approvvigionamento con le spedizioni. Tuttavia, anche in presenza di una buona pianificazione, il lavoro finale è piuttosto complesso, ed inefficienze operative rischiano di produrre il duplice effetto di riempire gli spazi e ritardare le spedizioni.

Le metodologie organizzative possono essere eterogenee, ma in ogni casistica trovare il collo, il carrello, la piazzola giusta non è facile e spesso gli operatori perdono tempi significativi alla ricerca di qualcosa.

Un sistema di Warehouse Management a radiofrequenza implementato in questo ambiente deve avere particolari caratteristiche di flessibilità operativa, una precisa modellazione delle entità in gioco e soprattutto un’interfaccia estremamente ricca ed espressiva, coordinando il lavoro degli operatori in maniera non troppo rigida, tenendo conto di tutte le variabili operative. 

In questo ambito Alcman mette a disposizione degli utenti i suoi maggiori punti di forza.

Supporta i propri clienti nelle sfide di un settore che richiede grande flessibilità e proattività nel problem solving, ed è caratterizzato da problematiche specifiche e tempi frenetici.

Export. Altro tema fondamentale è quello della logistica come momento fondamentale nelle operazioni legate all’export. E’ proprio rivolgendosi a scenari internazionali e all’export infatti, che si intravedono i maggiori margini di crescita. Alla consapevolezza della necessità di intercettare i flussi della domanda estera – soprattutto extra-europea –  va dunque affiancata una sempre più ragionata gestione dei flussi logistici interni che, se ben monitorati, possono portare importanti benefici sia di carattere economico che amministrativo, si pensi alla riduzione dei tempi e costi di gestione, all’ottimizzazione degli spazi a disposizione o al rilascio della Certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) che permette di fruire di facilitazioni in fase di sdoganamento delle merci.

Indipendenza del cliente.  Sia le grandi che le piccole aziende, grazie ad Alcman, possono mantenere il presidio diretto della gestione logistica, acquisendo un know-how interno perfettamente armonizzato con loro identità manifatturiera. Questo consente di gestire rapporti di fornitura complessa e dai volumi variabili, mantenendo il controllo totale e diretto su tutta la filiera.

  Alcman supporta:

Stoccaggio materie prime e prodotti finiti
Integrazione con magazzini automatici verticali, orizzontali e LGV
Ricevimento e spedizione
Tracking e tracing delle operazioni
Gestione pallets e integrazione con sistemi di fine linea
Gestione specifica dei resi
Gestione delle scorte
Attività di picking supportata dalle più moderne tecnologie esecutive
Integrazione con la rete vendita e con i gestionali: flessibilità nella gestione degli ordini
Integrazione con dispositivi RFID, Voice, NFC e Bar Code
Simulazione di nuovi scenari per reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato grazie al Modeling&Simulation

  Vantaggi:

Rapida ed efficiente evasione degli ordini
Sicurezza nella tracciabilità e rintracciabilità di prodotti
Ottimizzazione spazi nel magazzino
Riduzione tempi di consegna
Eliminazione degli errori di consegna
Riduzione tempi di versamento e prelievo dei materiali
Riduzione dei costi