City Logistics



city logistics

La City Logistics è il campo in cui la catena distributiva affronta le sfide più ardue, poiché i perimetri urbani – da cui parte la maggiore domanda di beni – sono quelli in cui si concentra il 50% del traffico delle merci.
Le peculiarità del sistema viario e le percentuali sempre crescenti della distribuzione a domicilio di merci parcellizzate, hanno fatto in modo che questi fenomeni venissero studiati con l’obiettivo di trovare soluzioni quanto più ecosostenibili.

Le aziende possono contribuire all’ottimizzazione del traffico urbano delle merci, partendo dall’ottimizzazione del proprio sistema di trasporto, attraverso l’implementazione di soluzioni logistiche studiate ad hoc per le proprie esigenze e l’utilizzo di software TMS che permetta di minimizzare i percorsi e massimizzare la saturazione dei mezzi di trasporto.

Una delle idee avanzate dalle realtà europee ed italiane consiste nella creazione di Logistic City Centers che fungano da punti di snodo, in cui far convergere le merci provenienti dalle varie direttrici esterne. Una volta giunte al punto di transito, le merci verrebbero trasportate a destinazione a bordo di una flotta gestita da un’agenzia locale. Sebbene vantaggi di tale soluzione possano essere notevoli, restano molte problematiche da gestire, come la rottura delle unità di carico, per cui l’attribuzione dei costi logistici potrebbe causare dei contenziosi, oppure l’interruzione dei flussi nelle catene del freddo.

Il sofware Alcman TMS offre ai propri utenti tutte le funzionalità di cui hanno bisogno per trarre benefici e guadagni dalla catena distributiva.

  Alcman supporta:

Ricevimento e spedizione
Integrazione delle applicazioni software con le tecnologie RFID, Voice e ar Code NFC
Integrazione con sistemi di geolocalizzazione satellitare
Tracking e tracing dei lotti e degli automezzi
Integrazione con magazzini automatici verticali, orizzontali e LGV
Simulazione di nuovi scenari per reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato grazie al Modeling&Simulation

  Vantaggi:

Ottimizzazione spazi nel magazzino
Controllo dell’avanzamento consegne
Riduzione tempi di consegna
Eliminazione degli errori di consegna
Riduzione tempi di versamento e prelievo dei materiali
Controllo risorse operative
Riduzione dei costi

SCOPRI LA SOLUZIONE PIU’ ADATTA A TE