Fleet Management


Il Fleet Management, spesso confuso con la semplice gestione del parco auto per grosse aziende, è in realtà una vera e propria area di business, in cui la logistica assume un ruolo sempre più operativo e strategico.camion-file771257621583

Società che operano nell’ambito del bike sharing o del car sharing ad esempio, fanno della logistica del fleet management il loro core business.

Il Fleet Management System oltre a consentire le funzioni di localizzazione, permette di reperire anche informazioni fisico/tecniche sullo stato del mezzo (livello carburante, velocità, intensità frenate, ecc) e del carico (temperatura, ecc). Fornisce inoltre report statistici sulle performance e può supportare la gestione della manutenzione ordinaria dei veicoli. In molti casi implementa anche servizi di messaggistica.

Vantaggi. La dotazione di un sistema per il fleet management comporta notevoli benefici poiché permette di avere dati quantitativi ed affidabili, di grande utilità strategica,  comporta un sostanziale miglioramento in termini di flessibilità al cambiamento: ad esempio, la rischedulazione delle consegne può essere svolta facilmente in realtime, conoscendo lo stato e la posizione di tutti i mezzi. Si aggiunga a quanto detto la riduzione dei costi, per maggiore efficienza e qualità dei processi, il miglioramento del servizio al cliente e della quantità, qualità e tempestività dei dati.

Alcman TMS è il software che consente alle aziende di ottenere questi risultati, grazie alle sue specifiche funzionalità:

tracking & tracing
geofencing e antifurto
monitoraggio di paramenti funzionali relativi a mezzo e carico
gestione della manutenzione mezzi
EDI (limitato a messaggistica con autisti)

SCOPRI LA SOLUZIONE PIU’ ADATTA A TE